Al Centro Pinocchio l'Europa nasce dal basso

alt

Recentemente presso il Centro Educativo Pinocchio di Panciu Romania (che la Fondazione Solidarietà sostiene economicamente per il suo ampliamento) si è vissuta una giornata dedicata alla scoperta delle radici europee. Oltre alle attività conoscitive sull'Europa, quiz a squadre, lavori manuali e power point esplicativi, i bambini hanno avuto modo di sentirsi cittadini europei attraverso attività sportive e ricreative. Una giornata di condivisione, di scambio e di festa, per la costruzione di una cittadinanza europea consapevole e attiva, partendo dal basso e dai più piccoli.

Ecco il racconto della volontaria Valentina. "Sono state preparate tutte le attività per sciogliere la timidezza: disegnare bandiere insieme, incollare pezzetti di carta per colorare la cartina dell'Europa per i più piccoli, dipingere con i gessetti l'asfalto che circonda il centro, proiettare presentazioni sulle nazioni che costituiscono l'Europa, e piano piano il ghiaccio iniziale si è rotto ed è stato bello osservare le nostre bambine insegnare alle altre come si gioca a oppure avere il sostegno di alcune delle ospiti per seguire i più piccoli".